DALLA GUERRA PIRATICA E DI PROPAGANDA AL CULTO DI SOGLIA. APPUNTI SU UN INSOLITO GIANO BIFRONTE DAL SANTUARIO DE LA PURISSIMA DI ALGHERO

Giuseppe Carzedda

Abstract


Breve disamina riguardante un asse tardo repubblicano con Janus bifrons che si rivela usuale solo in apparenza e che consente, anche in virtù del preciso contesto di rinvenimento, un insieme di interessanti riflessioni storiche. Il focus verte sul particolare periodo storico di passaggio: il culto della personalità che esordisce nella ritrattistica monetale e la decisione di depositare questo particolare oggetto con divinità ambivalente, preposta ad ogni inizio e fine, in un luogo di culto pubblico in prossimità di un ingresso.

Short discussion about a late republican as with Janus bifrons that only apparently seems common and wich, thanks the exact finding context, also allows interesting historical reflections. It focuses on the particular historical passage: the cult of personality that begins in monetary portraiture, and the decision to deposit this particular object who shows an ambivalent divinity, responsible for every beginning and every end, near the entrance of a public place af worship. 

 


Keyword


Sardegna romana, Alghero, numismatica, culti, Janus, Roman Sardinia, Alghero, numismatics, cults, Janus

Full Text

PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Quaderni (ISSN 2284-0834) by Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.