Il museo “dialoga” con il suo pubblico. L’indagine sui visitatori del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari come punto di partenza per un rinnovamento del sistema di comunicazione interna

Autori

  • Elisabetta Pala

Parole chiave:

Museo Archeologico, Comunicazione, Indagine sui visitatori, Archaeological Museum,Communication, Visitor survey

Abstract

Il contributo presenta i risultati preliminari di una ricerca tuttora in corso, concernente la
revisione dell’attuale apparato comunicativo del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari. Gli esiti
dell’indagine condotta sui visitatori del Museo (mediante appositi questionari predisposti ad hoc) costituiscono
il punto di partenza per un esame puntuale delle criticità riscontrate a livello di didascalie,
pannellistica e segnaletica interna, per proporre soluzioni volte a rendere più efficace e accessibile ad
un pubblico trasversale la comunicazione museale e, conseguentemente, migliorare la fruizione della
collezione da parte dei visitatori.

This paper presents the preliminary results of a study, currently in progress, on the communication
tools at the National Archaeological Museum in Cagliari. The results of the visitor survey
(through special questionnaires designed on purpose) represents a starting point for a detailed and deepened
examination of problems concerning captions, panelling and indoor signage. The aim is proposing
solution which can improve the communicative aspects and, consequently, the enjoyment of the
collection by the visitor.

Pubblicato

2013-12-22

Fascicolo

Sezione

Articoli