La tomba di giganti di Anulù (Seui)

Autori

  • Gianfranca Salis
  • Noemi Fadda
  • Federico Porcedda

Parole chiave:

Seui, civiltà nuragica, tombe dei giganti, sepolture nuragiche, Età del Bronzo, nuragic civilization, giants’ tombs, nuragic graves, Bronze Age

Abstract

Il complesso archeologico di Anulù è ubicato all’interno della foresta demaniale di Montarbu (Comune di Seui) e annovera un nuraghe, una tomba di giganti e un agglomerato capannicolo composto da almeno 21 strutture in buono stato di conservazione. Ai margini dell’insediamento insiste una tomba di giganti che è stata interessata da un intervento di scavo, restauro e consolidamento nell’ambito di un progetto finanziato dal Comune di Seui. Nel contributo si comunicano i primi risultati delle attività.

The archaeological complex of Anulù is located inside the state forest of Montarbu (Municipality of Seui) and includes a nuraghe, a giants’ tomb and a hut agglomeration made of at least 21 well-preserved structures. On the edge of the settlement there is a giants’ tomb, which has been affected by excavation, restoration and stabilization within a project financed by the municipality of Seui. In this paper the first results of the activities are presented.

Pubblicato

2020-04-08

Fascicolo

Sezione

Articoli