Nurallao. Campagna di rilevamento alla tomba di Aiodda e verifica del censimento archeologico comunale. Notizia preliminare

Autori

  • Nadia Canu
  • Antonello Farina

Parole chiave:

Sarcidano, statue menhir, nuraghe, tutela, safeguard.

Abstract

Tra il 201 2 e il 201 5 sono state intraprese nel territorio di Nurallao una serie di operazioni finalizzate alla verifica del censimento archeologico comunale. É stata effettuata una campagna di rilievo e documentazione della Tomba di Aiodda; sono stati oggetto di sopralluoghi e ricognizioni i siti archeologici, per i quali si è definita la perimetrazione; si è proceduto ad un'attenta revisione dei materiali archeologici provenienti da Nurallao, sia le statue menhir recuperate da Aiodda ed esposte al Museo Nazionale G. A. Sanna, sia i reperti, conservati prevalentemente nei depositi dello stesso museo. Sono emersi dati inediti, che contribuiscono a chiarire le dinamiche di occupazione territoriale nel corso di diverse epoche.

Between 201 2 and 201 5 a series of operations have been made in the territory of Nurallao, in order to conduct a census on the archaeological heritage. A campaign of relevations and documentation of Aiodda's tomb; surveys have been taken in archaeological sites, for whom a perimeter has been defined; archaeological findings from Nurallao have been carefully revised, like the menhir statues exhibited in the G. A. Sanna National Museum and the findings held mainly in the deposits of said museum as well. Unprecedented datas have emerged that contribute to clarify the dinamics of territorial occupation in the course of several ages.

Pubblicato

2016-12-20

Fascicolo

Sezione

Articoli