Un segnacolo funerario con raffigurazione antropomorfa a Barumini

Autori

  • Chiara Pilo

Parole chiave:

scultura romana, stele antropomorfa, cippo, Barumini, Sardegna, Roman sculpture, anthropomorphic stele, cippus, Sardinia.

Abstract

Nel 2014 è stata segnalata la presenza di un segnacolo funerario a decorazione antropomorfa, reimpiegato nel muro di recinzione di una abitazione di Barumini. Il reperto, che potrebbe forse corrispondere a un blocco decorato trovato da G. Lilliu nei pressi di Las Plassas nel 1939, si ascrive per tipologia nell’ambito della produzione artigianale di stele e cippi con raffigurazione schematica del defunto, diffusa soprattutto nel sassarese e nell’oristanese tra il I sec. a.C. e il II sec. d.C.

An anthropomorphic funerary cippus or stele was found in Barumini in 2014, reused in the masonry of a modern private building. It could be the same relief found in 1939 by G. Lilliu in the territory of the near village of Las Plassas. The Barumini relief sculpture is a product of Sardinian workshops, operating in area of Sassari and Oristano between the I cent. B.C. and the II cent. A.D.

Pubblicato

2016-12-20

Fascicolo

Sezione

Articoli