Esempi di porte a coulisse tra Sulci e il Vicino Oriente: la tomba 560 di Maresha (Tell Sandahannah), Israele. Nuovi confronti e prospettive di ricerca. Primi risultati

Autori

  • Francesco Arca

Parole chiave:

Pietra circolare scorrevole, tomba, Sulci, Maresha, Israele, Round rolling stone, tomb

Abstract

La porta a coulisse presente all'intemo della tomba chiamata Sa Presonedda nell'antico centro di Sulci mostra caratteristiche singolari che non hanno trovato riscontri in ambito mediterraneo. Gli scavi archeologici della necropoli dell'antica citta ellenistica di Maresha, in Israele, hanno documentato tombe ipogeiche a loculo tra cui la tomba 560, nella quale è impiegato un analogo sistema di chiusura, con la pietra circolare ancora in situ, incassata negli spazi ricavati alle pareti del dromos gradonato di ingresso.

The round grindstone door of the monument called Sa Presonedda in the ancient town of Sulci shows singular features which found no equal comparisons in the Mediterranean area. The archaeological excavations in Hellenistic Maresha (Israel) have highlighted subterranean tombs with niches on the walls, including the tomb 560, that shows a similar closing system, with a round stone in situ that was rolled into sized niches in the wall at the bottom of a stepped dromos.

Pubblicato

2015-12-20

Fascicolo

Sezione

Articoli