Il cammino degli immortali. Il sarcofago con ritratto di defunta entro cerchio astrologico del Museo Nazionale “G.A. Sanna” di Sassari e lo zodiaco come porta di ingresso nell’eternità

Autori

  • Ciro Parodo

Parole chiave:

Museo Nazionale “G.A. Sanna” di Sassari; sarcofagi romani; cerchio zodiacale, Aeternitas-, apoteosi imperiale, The National Museum “G.A. Sanna” of Sassari; Roman sarcophagi; zodiac circle; Aeternitas-, imperiai apotheosis

Abstract

Il Museo Nazionale “G.A. Salina” di Sassari ospita la fronte frammentaria di un sarcofago decorato con uno schema figurativo atipico nella scultura funeraria romana e riproposto solo in altri due casi: il sarcofago del Campo Santo di Pisa e quello di Dumbarton Oaks (Washington D.C.). Esso consiste nella rappresentazione dei busti dei defunti racchiusi entro il cerchio zodiacale, simbolo di Aeternitas. Il presente contributo propone un’analisi di tale attributo astrologico, verosimilmente mutato dall’iconografia dell’apoteosi imperiale, alla luce delle corrispondenze con i monumenti che presentano un’immagine analoga.

In the National Museum “G.A. Sanna” of Sassari there is the fragmentary front of a sarcophagus decorated with an atypical iconographic pattern in the Roman funerary sculpture: the bust of deceased enclosed by the zodiac circle, Symbol of Aeternitas. This pattern occurs only in two other analogous exemplars: one sarcophagus of theCampo Santo in Pisa and one of Dumbarton Oaks (Washington D.C.). This paper proposes an analysis of this astrological attribute and a comparison with other monuments that have a similar image. The results support the hypothesis that this pattern is probably derived from the iconography of imperial apotheosis.

Pubblicato

2015-12-20

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